La stampa 3D è un processo automatizzato in cui tramite una stampante 3D si produce un oggetto partendo da un modello fisico basato su dati digitali (modello in tre dimensioni). Esistono diverse tecnologie di stampa 3d. Quella usata da Appli-Bet è denominata FFF (Fused Filament Fabrication) che consiste essenzialmente nel creare un oggetto tridimensionale partendo da un filamento di materiale plastico e, strato dopo strato, depositare il materiale plastico in modo da formare il volume dell’oggetto finito. Questo metodo viene chiamato additivo, perché viene aggiunto del materiale. Esso è esattamente contrario al metodo sottrattivo che si usa ad esempio in officina meccanica dove un pezzo pieno viene lavorato togliendo il materiale. Con questa tecnologia si possono quindi ideare e produrre nuovi articoli molto velocemente e più economicamente rispetto alle tecnologie di iniezione termoplastica tradizionali. Essa si adatta per produrre prototipi e produzioni in serie. Quando i numeri da produrre aumentano è sufficiente aumentare il numero di stampanti a disposizione. Attualmente esistono aziende che dispongono di un grande numero di stampanti al loro interno. Un altro campo di applicazione molto interessante è il settore della produzione di pezzi di ricambio che non sono più disponibili attraverso i canali ufficiali. Alcuni esempi sono i restauri o riparazioni di antichità o auto d’epoca e la riparazione di elettrodomestici. Per gli architetti è possibile creare velocemente modelli tridimensionali per comunicare al cliente una idea concretamente utilizzando una stampa fisica in luogo dei disegni sul video di un computer.
Altri settori dove si utilizzano le stampe 3D sono l’automobilistica, l’aeronautica, l’assistenza sanitaria, i gioielli, i modelli telecomandati e molti altri.
Sono numerosi i tipi di materie plastiche stampabili. Appli-Bet per i propri prodotti sceglie quasi esclusivamente il PETG, polietilene che si è rivelato molto adatto per produrre pezzi meccanici, resiste a molte sostanze chimiche e può stare anche all’esterno. Altri materiali sono i compositi con fibre simili al legno, il bronzo, il carbonio, luminescenti, materiali morbidi e flessibili simili alla gomma.
La produzione di accessori per la tua casa o il tuo lavoro che non trovi in commercio ma che hai idea di utilizzare si potranno produrre con stampanti 3D.